Transizione ecologica: ruolo e benefici per le aziende

Transizione ecologica: ruolo e benefici per le aziende

Le aziende possono svolgere un ruolo di primo piano nella transizione ecologica del nostro Paese e ottenere numerosi vantaggi scegliendo di essere parte integrante del cambiamento in Italia.

Ecco 5 buoni motivi per passare al fotovoltaico ora!

Cover Page
Installare un impianto fotovoltaico in azienda: 5 buoni motivi

Non tutti sanno che, installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto, contribuisce, oltre a diminuire i costi della propria bolletta, anche ad abbassare quella di tutti gli italiani.

Infatti, quando viene installato un impianto sul tetto di un edificio, si riduce in modo significativo il prelievo di energia elettrica dalla rete.

Inoltre, l’energia immessa nel sistema elettrico è prodotta a costi inferiori rispetto a quella che viene invece ottenuta utilizzando i combustibili fossili nelle centrali.

I nostri consigli per le aziende

Prendere parte ad una CER

Possibilità di accedere alla tariffa premio composta da una componente fissa garantita per 20 anni e da una variabile soggetta alle oscillazioni del mercato dell’energia.

Per approfondire clicca qui

Benefici fiscali

Credito d’imposta: Le imprese che installano un impianto fotovoltaico dispongono di un credito d’imposta del 6% del costo totale dell’impianto che si traduce in uno sgravio fiscale sulle tasse dovute. Per ottenerlo, la spesa massima dell’impianto deve essere di 2 milioni di euro.

Reverse Charge: Il reverse charge è un meccanismo fiscale che consente ai titolari di partita IVA che desiderano acquistare un impianto fotovoltaico di non pagare immediatamente l’IVA, ma effettuare il versamento dell’IVA allo Stato con tempi più lunghi. Ciò consente di ridurre notevolmente il costo iniziale dell’investimento ammortizzandolo nel tempo.

Nuova Sabatini: È un sistema di agevolazione per accedere al credito per le PMI che vogliono sostenere l’acquisto di nuovi macchinari, attrezzature e impianti. Le PMI possono accedere a un finanziamento per la progettazione e installazione di nuovi impianti fotovoltaici per importi che vanno dai 20.000 ai 4.000.000 di euro. Il finanziamento viene ripartito su minimo di 5 anni e con la suddivisione in sei quote.

Piano transizione 5.0: riconosciuto un credito d’imposta in diverse percentuali in base all’investimento (biennio 2024/2025)

Per approfondire clicca qui

Zero Energy Buildings può aiutare la tua impresa a progettare, installare ed allacciare alla rete un impianto fotovoltaico.

Richiedi una consulenza



    Per saperne di più di noi, ti invitiamo a seguire le nostre pagine social Linkedin e Facebook : troverai foto e video dei nostri lavori.