La riqualificazione energetica degli edifici, è un argomento che ci riguarda tutti.
L’Europa, infatti, si è posta l’obiettivo di diventare il primo continente a impatto climatico netto zero entro il 2050.
Da alcuni anni, sta cercando di trasformare il sistema energetico per renderlo più sostenibile ed indipendente: decarbonizzazione ed elettrificazione progressiva sono i mezzi che intende utilizzare.
L’Italia, per rispettare gli accordi che prevedono, entro il 2030, di ridurre del 55% le emissioni nette di gas a effetto serra, deve fare la sua parte!
Le nostre case inquinano!
È un dato di fatto!
Case storiche, alcune senza la certificazione APE, poco efficienti, con dispersioni importanti, impianti datati…cosa fare quindi? Efficienza energetica è la risposta!
Efficienza energetica: cos’è?
Un edificio è efficiente energeticamente quando ha elevate prestazione che riducono al minimo i consumi per il suo funzionamento e l’impatto nocivo sull’ambiente.
Per efficientare un edificio è spesso necessario intervenire con azioni correttive che permettono di ridurre i livelli di consumo, tagliando sprechi e ottimizzando l’uso delle fonti di approvvigionamento e impiego dell’energia.
Abbiamo scritto un articolo spiegando il significato di ZEB e NZEB, se vuoi approfondire l’argomento clicca qui.
Quali sono gli interventi per rendere la propria casa più efficiente?
Gli interventi che possono aumentare la classe energetica del tuo edificio sono diversi e riguardano principalmente: la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento, il miglioramento termico dell’edificio e l’installazione di impianti FER.
Buone notizie dal fronte incentivi!
Se sei interessato ad efficientare il tuo edificio, sappi che puoi usufruire dell’ECOBONUS, ossia l’agevolazione fiscale per gli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici.
Tale incentivo consta di un’agevolazione IRPEF o IRES ripartita in 10 rate annuali di pari importo fino al 65% del totale delle spese sostenute.
Di seguito una tabella riassuntiva sugli interventi con le relative percentuali di incentivazione:
Parlando, invece, dei motivi per i quali potresti pensarci davvero
Perché scegliere noi?
Noi siamo Zero Energy Buildings e siamo un’azienda che si occupa di ristrutturazioni ed efficientamento energetico degli edifici tutti i giorni!
Abbiamo realizzato 78 cantieri SUPERBONUS, portandoli a termine tutti! Se vuoi farti un’idea di quello che possiamo fare per te clicca qui.
Stiamo ancora effettuando lavori con il SUPERBONUS e, nel frattempo, aiutiamo famiglie e aziende a rendere i propri immobili più moderni e confortevoli tramite installazioni di sistemi più efficienti e rendendo gli involucri meno disperdenti.
Per saperne di più di noi, ti invitiamo a seguire le nostre pagine social Linkedin e Facebook : troverai foto e video dei nostri lavori.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE
Bando efficienza energetica 2022 Regione Lombardia
ZEB in Italia Solare, il fotovoltaico per tutti
Posizione aperta: ELETTRICISTA – MANUTENTORE
Istallazione Impianto Fotovoltaico in due villette adiacenti a Milano
Zero Energy Buildings: SUPERBONUS con sconto in fattura
Completati i lavori in 22 unità abitative nel comune di Rozzano A Milano
Cosa significa ZEB e NZEB?
Dispersione termica e correzioni: la tua casa ne ha bisogno?