In questo articolo parleremo degli incentivi del Conto Termico 2023 e del Gestore Servizi Energetici.
Approfondiremo gli interventi che rientrano negli incentivi, i beneficiari e le modalità per richiederli.
Vai avanti nella lettura di approfondimento, se stai pensando a degli interventi per efficientare la tua casa o la tua azienda, ma non hai il budget necessario.
Cos’è il conto termico?
Il conto termico è un fondo gestito dal GSE (Gestore Servizi Energetici) per incentivare la produzione di energia termica e sostenere gli interventi per migliorare l’efficienza energetica di edifici e abitazioni.
Chi è il GSE?
Il Gestore Servizi Energetici è la società pubblica che si impegna a promuovere lo sviluppo sostenibile dell’Italia tramite il sostegno a progetti di sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica con incentivi dedicati.
Gli incentivi
Il Conto Termico prevede incentivi che variano dal 40% al 65% della spesa sostenuta.
Nello specifico:
- fino al 65% per la demolizione e ricostruzione di edifici a energia quasi zero (nZEB);
- fino al 40% per gli interventi di isolamento delle pareti e coperture, per la sostituzione di chiusure finestrate con altre più efficienti, per l’installazione di schermature solari, per la sostituzione dei corpi illuminanti, per l’installazione di tecnologie di building automation e per la sostituzione di caldaie tradizionali con caldaie a condensazione;
- fino al 50% per gli interventi di isolamento termico nelle zone climatiche E/F e fino al 55% nel caso di isolamento termico e sostituzione delle chiusure finestrate, se abbinati ad altro impianto (caldaia a condensazione, pompe di calore, solare termico);
- fino al 65% per la sostituzione di impianti tradizionali con impianti a pompe di calore, caldaie e apparecchi a biomassa, sistemi ibridi a pompe di calore e impianti solari termici.
Chi sono i beneficiari degli aiuti?
Possono accedere agli incentivi:
- Le Pubbliche amministrazioni, che dovranno sottoscrivere un contratto di prestazione energetica;
- I soggetti privati il cui accesso ai meccanismi di incentivazione può essere richiesto direttamente o tramite una ESCO. Dovranno sottoscrivere un contratto di servizio energia.
L’accesso agli incentivi per privati ed imprese, può avvenire attraverso accesso diretto e la richiesta deve essere presentata entro 60 giorni dalla fine dei lavori.
Quali interventi rientrano negli incentivi?
I privati e le imprese possono accedere ai seguenti interventi:
- pompa di calore,
- caldaie e stufe a biomasse,
- scalda acqua a pompa di calore,
- impianti ibridi a pompa di calore
Per tutti questi interventi può essere richiesto l’incentivo solo in caso di sostituzione di un impianto già esistente, non per una nuova installazione
5. solare termico.
Per il quale può essere richiesto l’incentivo in caso di nuova installazione.
Come richiedere l’incentivo una volta completato l’intervento?
Una volta completato l’intervento, è necessario registrarsi nell’area clienti del GSE ed accedere al PORTALTERMICO.
Qui, si deve procedere alla compilazione della richiesta di incentivo ed inviarla.
Il Portaltermico mette a disposizione tutta la documentazione necessaria e le info di dettaglio sull’intervento effettuato che bisogna allegare alla richiesta (tali documenti sono reperibili nella sezione “modulistica” dello stesso portale).
Gli incentivi vengono corrisposti in 2-5 anni a seconda dell’intervento e della sua dimensione, oppure versati in un’unica soluzione se l’importo non supera i 5000 euro.
IMPORTANTE: Gli incentivi del Conto Termico NON sono cumulabili con altri incentivi statali, ad esclusione di fondi di rotazione, fondi di garanzia e contributi in conto interesse.
Che tu sia un’impresa, un privato, un condominio, clicca qui troverai delle vere e proprie guide pratiche per accedere agli incentivi del conto termico.
Il Conto Termico ti interessa se:
- sei stanco di spendere tanti soldi in bollette sempre più esorbitanti,
- vuoi dare il tuo contributo per rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero,
- vorresti rendere la tua azienda o la tua casa più efficienti, ma hai bisogno di un aiuto economico per sostenere la spesa.
Contattaci perché possiamo aiutarti a richiedere gli incentivi e ad eseguire i lavori necessari ad efficientare la tua azienda o la tua casa. In questo articolo puoi vedere un lavoro eseguito su una villa degli anni ’50 a Milano
Oppure clicca direttamente qui troverai tutte le specifiche sulle pagine del sito del GSE dedicate a questo bonus.
Speriamo davvero di esserti stati utili! Se hai altre domande non esitare a contattarci sui nostri social: ci trovi su Linkedin e Facebook!
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE
Chi è Zero Energy Buildings?
Zeb investe sulla comunicazione e apre i suoi canali social
Transizione ecologica: ruolo e benefici per le aziende
Agevolazioni statali: lo scambio sul posto
Impianto fotovoltaico da 3 kWp: fa per te?
Cosa sono i pannelli fotovoltaici? Cosa fanno?
Istallazione Impianto Fotovoltaico in due villette adiacenti a Milano
NATALE GREEN: I 10 CONSIGLI DI ZEB