Due sono le domande più frequenti che si pone chi sta valutando l’istallazione di un impianto fotovoltaico: quanto dura e di quanta manutenzione ha bisogno.
Cerchiamo di rispondere a queste due domande dandovi alcune indicazioni di massima. Per tutte le richieste più specifiche il nostro team è sempre a vostra disposizione.
Partiamo subito dalla prima: Quanto dura un impianto fotovoltaico?
In media, un sistema fotovoltaico è garantito per “una vita utile” di circa 25 anni. Questo è un tempo superiore a qualsiasi altro tipo di generatore di energia, impianto solare termico compreso, che arriva in media a 15 anni di vita.
Per ogni anno che passa in genere l’impianto tende a perdere lo 0,5% di potenza, una percentuale irrisoria che non inficia le prestazioni dell’impianto nel periodo, ne la sua produzione di energia
Da qui ci colleghiamo alla seconda domanda: Di quanta manutenzione necessita un impianto fotovoltaico per avere una durata media di 25 anni?
Vanno eseguite delle manutenzioni ordinarie e straordinarie e periodicamente una pulizia dei pannelli. Alcune tipologie di manutenzione sono obbligatorie per legge, questo dipende dalla potenza dell’impianto. Affidarsi a degli esperti anche in questo caso sarà la soluzione migliore per non cadere in errori e far durare il più a lungo possibile il vostro impianto e in modo efficiente.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è invece la durata degli inverter che essendo composti da parti elettromeccaniche e surriscaldabili hanno una vita inferiore. Nell’arco dei 25 anni sarà necessario sostituirli più volte. In media, molto variabile a seconda della tipologia, ogni 5-10 anni gli inverter vanno sostituiti.
Infine, come monitorare la “salute” dell’impianto?
Tutti i moderni inverter offrono inoltre la possibilità di monitorare 24 ore su 24 la produzione da remoto tramite app e computer. In tempo reale si può controllare quanta energia viene prodotta e quanta consumata, oppure la quota immessa in rete o conservata nelle batterie di accumulo. Monitorare costantemente la produzione del proprio impianto previene il rischio di danni e malfunzionamenti.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE
Istallazione Impianto Fotovoltaico in due villette adiacenti a Milano
Posizione aperta: Progettista elettrico (fotovoltaico)
Agevolazioni statali: lo scambio sul posto
Cappotti termici: quali sono le tipologie e i materiali?
Transizione ecologica: ruolo e benefici per le aziende
Cos’è una CER e perché ti conviene pensarci già da ora
Chi è Zero Energy Buildings?
Posizione aperta: INGEGNERE/ARCHITETTO/TERMOTECNICO