Perché costruire in legno?

Ognuno di noi può fare la propria parte per salvaguardare il nostro pianeta, la ZEB lo fa preoccupandosi anche del benessere della persona. 
Questo tipo di tecnologia infatti, porta ad un risparmio del 35% sulle emissioni di anidride carbonica, principale causa dell’effetto serra. 

Sostenibilità

Il legno non solo è una presenza indispensabile del nostro patrimonio naturale, ma è anche un materiale ecologico e rinnovabile.

Sicurezza

Grazie alla sue elasticità e fonoassorbenza il legno risulta essere un ottimo materiale per costruzioni antisismiche e strutture ad elevato isolamento acustico.

Comfort

I vantaggi delle case in legno partono dalla metodologia di progettazione offrendoti un comfort abitativo unico e personalizzato.

Durabilità

Una casa in legno gode di una durata non inferiore alle costruzioni tradizionali.

Tutti sappiamo cos'è una casa in legno, ma quali sono le sue vere potenzialità?

Innanzitutto, tema fondamentale di questo decennio: la sostenibilità.
Il legno è un materiale naturale che non produce inquinamento in fase di produzione né nella sua vita utile né per lo smaltimento; Possiamo affiancarlo ad altri materiali che rispettano questa filosofia come sughero, paglia, fibra di cocco o addirittura in lana di pecora.

Questa è la realtà in cui la ZEB si vuol distinguere. 

I prodotti con cui le case in legno vengono realizzate, sono naturali dunque si ha la possibilità di creare un ambiente sano e protetto dove far crescere i nostri figli, sapendo che consegneremo loro un mondo più pulito grazie all’utilizzo di energie rinnovabili e al risparmio energetico.

Tre tra tutti sono gli aspetti fondamentali di edifici in legno ad elevata efficienza energetica a cui prestare particolare attenzione:
1) l’attacco a terra
2) il nodo del serramento
3) la protezione della facciata.

Questi sono anche gli elementi che certamente richiedono maggiore attenzione e cura del dettaglio in fase progettuale ed esecutiva, ma donano una notevole durabilità all’edificio

Perché una casa in legno ha un confort maggiore? Perché il legno è un materiale vivo che dunque porterà vita ed energia nella vostra casa. Basta provare ad entrare in una casa in legno totalmente grezza senza  porte, finestre o alcun tipo di rifinitura  per rendersi conto di cosa stiamo parlando. Si può sentire il contatto con la natura e apprezzarne tutta la sua bellezza.

Terremoti e incendi: cosa succede ad una casa in legno?

In Italia dobbiamo affrontare un tema molto importante per quanto riguarda le costruzioni: quello di essere una zona sismica. Problema risolvibile grazie al legno perché questo è uno dei materiali più prestazionali per la risposta antisismica.

Un dubbio che ancora può sorgere è: ‘la casa in legno si può incendiare ?’. La risposta è: NO, ciò non accadrà perché nel corso degli anni si è riusciti a creare dei sistemi costruttivi che rendono questi edifici ignifughi

Un’ultima caratteristica sulla quale vale la pena soffermarsi, è il design di queste case. Negli anni si è studiato e si sono sviluppati design unici adatti ad ogni preferenza architettonica e stilistica.

Parlaci dei tuoi progetti,
troviamo insieme la soluzione migliore

Rimaniamo in contatto!
Seguici su: