Perché costruire case in legno?

Ognuno di noi può fare la propria parte per salvaguardare il nostro pianeta, la ZEB lo fa preoccupandosi anche del benessere della persona.
Questo tipo di tecnologia infatti, porta ad un risparmio del 35% sulle emissioni di anidride carbonica, principale causa dell’effetto serra.

Tutti sappiamo cos’è una casa in legno, ma quali sono le sue vere potenzialità?

Innanzitutto, tema fondamentale di questo decennio: la sostenibilità.
Il legno è un materiale naturale che non produce inquinamento in fase di produzione né nella sua vita utile né per lo smaltimento; Possiamo affiancarlo ad altri materiali che rispettano questa filosofia come sughero, paglia, fibra di cocco o addirittura in lana di pecora.

Questa è la realtà in cui la ZEB si vuol distinguere

I prodotti con cui le case in legno vengono realizzate, sono naturali dunque si ha la possibilità di creare un ambiente sano e protetto dove far crescere i nostri figli, sapendo che consegneremo loro un mondo più pulito grazie all’utilizzo di energie rinnovabili e al risparmio energetico.

Tre tra tutti sono gli aspetti fondamentali di edifici in legno ad elevata efficienza energetica a cui prestare particolare attenzione:

1
l’attacco
a terra

2
il nodo del serramento

3
la protezione della facciata

Questi sono anche gli elementi che certamente richiedono maggiore attenzione e cura del dettaglio in fase progettuale ed esecutiva, ma donano una notevole durabilità all’edificio.

Perché una casa in legno ha un confort maggiore?

Perché il legno è un materiale vivo che dunque porterà vita ed energia nella vostra casa.

Basta provare ad entrare in una casa in legno totalmente grezza senza porte, finestre o alcun tipo di rifinitura per rendersi conto di cosa stiamo parlando.

Si può sentire il contatto con la natura e apprezzarne tutta la sua bellezza.

Render Ristrutturazione
Render Ristrutturazione

Terremoti e incendi: cosa succede ad una casa in legno?

In Italia dobbiamo affrontare un tema molto importante per quanto riguarda le costruzioni: quello di essere una zona sismica.

Problema risolvibile grazie al legno perché questo è uno dei materiali più prestazionali per la risposta antisismica.

Un dubbio che ancora può sorgere è: ‘la casa in legno si può incendiare ?’. La risposta è: NO, ciò non accadrà perché nel corso degli anni si è riusciti a creare dei sistemi costruttivi che rendono questi edifici ignifughi.

I nostri lavori, il nostro miglior biglietto da visita

Contattaci per ulteriori informazioni